Testimonianze

Di seguito riporto alcune delle testimonianze che ho analizzato per mettere a fuoco “l’identikit” delle persone più adatte ad usare le risorse del progetto #coltivalacrescita. Per non appesantire troppo il sito con immagini ho riportato il testo. Se una parte di te è scettica e pensa che me le sono scritte da solo puoi sbirciare gli screenshot di molte di queste cliccando questo link.

Fra un pò creerò una pagina su un server dedicato così questo sito gira veloce come piace a noi e gli scettici si guardano tutti gli screenshot in santa pace ;-).

Le testimonianze sono tratte da:

  • Master in management (percorso dal vivo)
  • Cambia Marcia™ (percorso online)
  • Residenziale Cambia Marcia (Intensivo di 2 giorni dal vivo).

Master in Management

Fausto

“Ho avuto la fortuna di fare il Master in Management con Mirco.

L’incontro è stato decisivo per la mia vita professionale e personale, Mirco è in grado di fornire degli strumenti manageriali che sfrutti con il tuo lavoro ma anche e soprattutto con te stesso. La crescita e il benessere personale diventano una nutrimento che ti riempie di benefici, diretti e indiretti.

A patto che tu sia disposto a fare fatica! Perché questo ti chiederà Mirco, la disponibilità a fare fatica! Altrimenti non andrai molto d’accordo con lui!

Mirco è una persona abbastanza diretta e “rude”, ma di cultura ed esperienza sterminata! Ascoltarlo ti sorprenderà, a momenti ti lascerà a bocca aperta, a momenti ti farà arrabbiare!

Ma il risultato finale sarà quello di portarti a casa una conoscenza di te stesso che non ti aspetti! Sfruttando gli strumenti che Mirco propone inoltre, la tua capacità di interagire con le persone, di costruire e guidare un team, di prendere delle decisioni, subirà una impennata!

In due parole si direbbe: fortemente consigliato!”

PS.: io penso che se non avessi fatto il Tuo Master in Management, non avrei mai avuto il coraggio di cambiare azienda! Quindi il benessere che io ho trovato con questo cambio, considerando la mia fortissima resistenza al cambiamento e ad uscire dalla mia zona di confort, è anche merito tuo!

Quindi anche se non ci sentiamo spesso, io ogni tanto dico GRAZIE MIRCO!”

Giuseppe

“Il Master In management di Mirco Bosi lo consiglierei perchè…

in maniera graduale mi ha permesso di sviluppare la consapevolezza che avevo una percezione della realtà distorta…un pò come un miope senza i suoi inseparabili occhiali…

Ho imparato “in primis” a conoscere meglio me stesso, a distinguere chiaramente le mie ansie e le mie paure…ma da queste saper ripartire per cambiare, cambiare le mie “abitudini improduttive” comprendendo chiaramente che il primo ostacolo da superare per l’auto-sviluppo risiede nella chiara consapevolezza dei se, dei propri limiti, dei propri bisogni.

Partire da me per arrivare agli altri...e quindi aver chiaro il valore aggiunto della capacità di entrare in connessione con il sentimento altrui senza tuttavia lasciarsi coinvolgere ed influenzare…far propria l’empatia intesa come una sorta di “bluetooth emotivo”.

A questo punto partendo da me e gli altri, e quindi partendo dalle…persone…è stato quasi intuitivo acquisire padronanza nella gestione di perimetri organizzativi riscoprendo in una nuova ottica i vantaggi dell’applicazione metodologica di processi…

Ho cominciato il Master pensando mi servisse a completare il mio bagaglio professionale…a distanza di circa un anno posso affermare con assoluta consapevolezza che quel bagaglio ho cominciato finalmente a riempirlo…

La mia mission di Leader è ora più chiara e stimolante.

Un grazie speciale a te Mirco…persona di poca apparenza ma tanta, tanta sostanza…”

Mauro

“Perchè fare il master in Management di Mirco Bosi?

Sono arrivato al master in management con l’idea che fosse il classico corso di formazione aziendale; un docente che dava informazioni, con queste informazioni avrei dovuto trovare la modalità di applicare quanto appreso nella vita lavorativa di tutti i giorni.

Per fortuna mi sbagliavo!

Il master in management è tutta un altra cosa, è un gruppo di futuri manager e futuri leader che fa un percorso di crescita, guidati da chi il manager l’ha fatto, da chi ha gestito persone, aziende, sfide, e ha poi fato dell’auto-sviluppo la sua forza.

Essere guidati da qualcuno che ha già fatto lo stesso percorso è completamente diverso di ascoltare le informazioni di chi ha letto un libro, si parla di vita vera, di cose che succedono nelle vita lavorativa di tutti i giorni.

Per una volta non serviva fare lo sforzo di applicare le nozioni alla propria esperienza, era l’esperienza che veniva insegnata.

Bello, è anche facile? Non proprio!

Il master è una palestra, e come tutte le palestre richiede di apprendere, provare, allenarsi, sudare e migliorare. Questa è la palestra dei manager.

Nel master si lavora su se stessi, sul proprio sviluppo, sul proprio benessere.

 Il primo step è quello fondamentale, cambio me stesso, le mie abitudini i miei modi di relazionarmi con me stesso, con gli altri, le mie priorità, la gestione del tempo e dei miei bisogni.

 Se sviluppo me stesso posso sviluppare le persone che lavorano con me.

Nel master, si lavora e ci si allena anche sulla capacità di guidare gli altri, people management vuol dire gestione delle persone, questa è una parte fondamentale di questo master. Attraverso le esperienze di Mirco, le esperienze dei partecipanti, le giornate in aula, i moduli online, ho lavorato e migliorato la mia capacità di gestire le persone del mio team.

Oggi, dopo aver finito il master, sono un manager piu efficace, con un piano di sviluppo per il mio team, gli strumenti per gestire gli obiettivi e il feedback, strumenti necessari per il lavoro di ogni giorno.

Ma, se oltre a guidare se stessi, guidare le persone del proprio team si vuole anche guidare la strategia di un intero reparto aziendale?

Avete indovinato! Il master fornisce gli strumenti per costruire la strategia, guidare il proprio perimetro organizzativo, gestire e guidare le relazioni interfunzionali e lavorare sul cambio della cultura.

Un master a 360° gradi, fornisce gli strumenti per guidare me stesso, guidare gli altri e guidare un perimetro organizzativo.

Impegno e allenamento, ma i risultati si vedono. Un training on the job che ti segue passo passo nella crescita come persona, come manager, come leader.

Mirco Bosi porta in aula tutto questo con concretezza, con la vita vissuta, ti accompagna in un percorso con i partecipanti al master, in un unico gruppo con un unico obiettivo, la crescita, il benessere e la prosperità. Mirco aiuta i partecipati a passare dalla sua esperienza a quella dei partecipanti dalle nozioni alla vita vera…come lui sa fare… “con un filo di gas”!”

Nicola

“Consiglio il Master perchè è un percorso di crescita personale e professionale, mi ha permesso di seguire un cammino alla scoperta di ciò che di buono ho da mettere a disposizione per migliorare me stesso e aiutare gli altri

Passo dopo passo ho acquisito delle logiche di “buon senso strutturato” che guidano ogni processo a patto di investire tempo e sudore per fare pratica e rendere tutto automatico

– può aiutare nella guida di te stesso nel momento in cui capisci che ogni momento personale o professionale può essere gestito con metodo ed efficacia senza lasciarsi trasportare sempre dalle emozioni e guidare dall’ego infantile che ti spinge a percorrere la strada più breve, con minor fatica ma meno efficace.

I corsi on line sono uno strumento valido per fermarsi a ragionare su sè stessi senza condizionamenti esterni, ti fanno riflettere su chi sei e come stai affrontando la soluzione dei problemi perchè la vita è risolvere problemi.

– può aiutare nella guida degli altri in funzione della conoscenza dei bisogni che “gli altri” palesano o ancor meglio dei bisogni che tu riesci ad identificare nei diversi processi di comunicazione efficace. E il master ti aiuta a rendere efficace la comunicazione, ti aiuta a conoscere chi hai difronte identificando il profilo psicologico e questo aiuta a fare una prima scrematura dei bisogni.

– nel perimetro organizzativo il master fornisce strumenti concreti da utilizzare in diverse situazioni aiutandoti ad individuare errori per non ripeterli ma anche successi da evidenziare. Il feed back, il discorso in ascensore il project management, il people management sono processi quotidiani che se utilizzati con metodo danno efficacia alle nostre attività

Ciò che più mi è restato impresso è il motto ” se fai quello che hai sempre fatto otterrai quello che hai sempre ottenuto” che per me è la miccia del cambiamento

Mirco nel percorso del master è stato uno di noi, nella comunicazione è cresciuto con il tempo inserendo di volta in volta concetti a complessità crescente. L’utilizzo di una dialettica semplice ha reso concreti i concetti e gli esempi talvolta ripetitivi ci hanno aiutato a trasportare nella realtà quotidiana le diverse attività. Mirco ha strutturato un percorso fatto di presenza in aula, blog e corsi on line che ci hanno coinvolto al pari di un master classico rendendolo fruibile anche a chi vive con il motto NON HO TEMPO.

Il tutto a patto che lo si viva con le regole che Mirco ribadisce in ogni occasione ossia consapevolezza allineamento e soprattutto allenamento”.

Marilena

“Ho avuto il piacere si conoscere Mirco grazie al master in management.

Devo essere sincera, il mio approccio iniziale è stato scettico nei suoi confronti dati i suoi modi molto diretti, abituata ad un contesto più formale (avendo già fatto un master..).

Fino a quando però ho “capito” l’efficacia del suo metodo.

Come l’ho capito? semplice: ho voluto mettere in pratica le sue tecniche nella gestione del problem solving su piccoli problemi della mia vita privata e con mia enorme sorpresa, ha funzionato!!! poi le ho applicato all’ambito lavorativo e indovinate? idem!!!  La morale è che finché non misuri il risultato sulla tua pelle è difficile da farne comprende l’efficacia ma vi assicuro che ringrazierò sempre Mirco per avermi aiutato a “vedere” tutto sotto una nuova prospettiva con la consapevolezza che ogni situazione può essere risolta attingendo ai giusti meccanismi ai quali, grazie a lui oggi ho accesso.

Proprio come in una cassetta degli attrezzi: all’occorrenza si tira fuori l’utensile più adatto.

L’unica prerogativa per la riuscita è conoscere quanto sia reale e forte la volontà di migliorarsi!!!

Grazie Mirco, perché non riesco più a farne a meno

Silvio

“Il percorso proposto da Mirco con il suo Master in Management è stato illuminante per me. Non ho imparato solo delle tecniche di management, ma anche delle tecniche per vedere i miei meccanismi interiori.

E’ impossibile ottenere risultati duraturi se non si ha comprensione di questi meccanismi. Ed è difficilissimo vederli e smascherarli.

Grazie a Mirco ho cominciato a farlo sistematicamente: con i suoi team coaching ho svelato alcuni dei miei schemi mentali non aiutanti verso i miei obiettivi, e ho imparato a modificarli, con delle tecniche anche divertenti.

Il master mi lascia molto: la conoscenza dei miei punti di forza e di debolezza, interiori ed esteriori; la consapevolezza dell’importanza di ogni step nei vari processi; bellissime amicizie; nuove competenze perfettamente spendibili nel mondo del lavoro.”

Simone

“Grazie Mirco! Giorno dopo giorno ho toccato con mano l’utilità e la concretezza che i vari strumenti appresi nel tuo master hanno nella gestione di una squadra, dei vari progetti aziendali piuttosto che nelle relazioni interpersonali.

Definirei il master una vera e propria bussola manageriale, capace di indicare una rotta anche in caso di contesti mutevoli e complessi.

Un must have nel bagaglio culturale di un manager.

Ti volevo quindi ringraziare per la fatica che mi hai spinto a fare, consapevole di aver innescato un percorso di crescita personale e professionale mio e della mia squadra.”

Alberto

“Il Master in management con Mirco dovrebbe essere inserito in qualsiasi percorso di formazione, fondamentale per chi fa il “mestiere” di leader&manager ma molto utile anche fuori dal contesto lavorativo.

Contiene la cassetta degli attrezzi per potersi allenare a raggiungere la crescita, il benessere e la prosperità di se stessi, degli altri e – in ambito lavorativo – del perimetro organizzativo in gestione. Si tratta di un percorso mirato al vantaggio competitivo ovvero come creare il massimo valore con il minimo dispendio di risorse.

La metodologia utilizzata consente di recepire in modo chiaro e immediato i concetti e di vederne i risultati con l’allenamento progressivo.

Decisamente consigliato a chiunque sia aperto al feedback e abbia un forte orientamento al cambiamento”.

Luca

“ll percorso

Un percorso completo, curato nel dettaglio e tenuto da chi, si vede chiaramente in ogni momento, questo percorso lo ha già fatto e lo continua a fare…Mirco sa sempre di cosa sta parlando!

La parte teorica che poi ti serve a capire il perché di quello che stai facendo è impegnativa ma proposta con intelligenza e leggerezza. Esempi di vita comune, immagini esplicative, video nei quali si rivede quanto spiegato, aiutano a fissare in mente i concetti più importanti.

Veramente un percorso studiato e gestito da un professionista dell’autosviluppo!!!

Benefici dell’autosviluppo:

  • Adesso so valutarmi in modo molto più obiettivo, valuto la prestazione come il risultato di un processo, non do giudizi su di me o sulle persone che lavorano con me…questo in passato mi rallentava…

  • voglia di mettermi alla prova in contesti diversi da quelli in cui mi sento bravo, sapendo che ho gli strumenti per migliorare la prestazione in ogni cosa che faccio

  • complicità con mia moglie… lei è stata la persona che ho scelto per aiutarmi a crescere… mi conosce, sa come aiutarmi a superare le difficoltà, è la più entusiasta del mio percorso

  • applicazione delle cose imparate da Mirco in tutti i campi… a settembre farò la mia prima “gara” di 10km di corsa… ho preso gli appunti e anziché applicare quanto imparato solo sul lavoro lo sto facendo agli allenamenti… per adesso sono ancora un corridore abbastanza improbabile…ma sono sicuro che il 7 settembre farò la mia figura…sto faticando…sono sulla strada giusta.

Mirco:

  • professionista, sempre sul pezzo. Sa motivare quando serve, frenare gli entusiasmi se necessario, spiegare cose complicate con semplicità…con lui i concetti passano tutti.

  • È in grado di leggere le persone e capire le giuste leve per ottenere il meglio da ognuno…non so se succede a tutti, ma con me è sicuramente riuscito a farlo.”

Cambia Marcia (versione online di Mental Coaching)

Sabrina

“Qualche anno fa, ho partecipato ad un Seminario di Antony Robbins a Londra. Poche sere fa, curiosando su Netflix alla ricerca di un film da guardare, ho visto che c’era un documentario proprio su un seminario di Tony Robbins e ne ho guardato una piccola parte.

Piccola parte perché dopo poco mi sono accorta di essere annoiata e ho pensato che le serate di Mental Coaching by Mirco Bosi, avevano sicuramente una marcia in più.

Tony Robbins un gran personaggio, senza dubbio, ma quello che mi ha trasmesso e insegnato Mirco non è da paragonare.

Mirco mi ha insegnato ad utilizzare strumenti che hanno portato benefici in termini di benessere nella mia vita. La gestione dei pensieri prima di tutto: … ti cambia la vita.

Con Mirco ho trascorso serate, volate in un attimo, in un clima di allegria, solidarietà, collaborazione, con un gruppo di persone che già dopo la prima serata era entrato in sintonia.

Con il suo entusiasmo ci ha trasferito concetti e nozioni, che, per come li ha proposti, ci sono sembrati semplici. Consiglio a tutti questa esperienza… unico lato negativo.. quando finisce ne senti la mancanza.”

Giovanni

“In ogni fase dell’esistenza umana ,l’uomo adulto è alla ricerca del suo Santo Graal.

Arrivano momenti dove ci troviamo persi in questa ricerca, soprattutto se troppe sono le sirene che vorrebbero portarci verso il loro porto sicuro promettendo di tutto e di più.

Vorremmo abitare il nostro tempo presente in modo consapevole e significativo, ma non sappiamo come .

Con CAMBIA MARCIA e la spettacolare guida di Mirco Bosi , ho avuto la fortuna di trovare finalmente un percorso che : per qualità dei contenuti- competenza del coach- spettacolare sistema di come è impostato il corso/percorso, mi ha dato una direzione chiara, strumenti spettacolari .

Concretezza, schiettezza, competenza e un’attenzione ad ognuno dei partecipanti con interventi one-to-one come mai mi era successo sino ad oggi.

Difficile spiegare in poche parole, tanto è il contenuto ricevuto in questi mesi di percorso.

Un applauso personale a Mirco da parte mia ….. una scoperta pazzesca che mi ha aperto un Mondo….

Consiglio a tutti coloro che VERAMENTE vogliono Cambiare Marcia di non esitare e fare questo percorso perchè unico …..

Scoprire quanto è grande il nostro Ego interiore, e quanto ci condiziona … folgorante.

Ancor di più avere gli strumenti che troverete in Cambia Marcia per :

1-individualo nelle varie situazioni

2- Attuare le contro misure e misurarlo ….Una figata …

E un grande GRAZIE a Mirco ….

Bravissimo non vedo l’ora di poter fare un incontro dal vivo. COMPLIMENTI e Grazie”

Eleonora

“In un periodo in cui avevo bisogno di riprendere in mano la mia vita e smettere di procrastinare, per caso ho partecipato al webinar di presentazione del (per)corso Cambia Marcia, il programma sembrava fatto apposta per me e così ho aderito subito.

Oggi posso dire che non avrei potuto fare investimento migliore, di soldi, tempo ed energie!

In questi 4 mesi non solo ho potuto dare un nome a tanti comportamenti miei e degli altri, ma ho imparato a creare delle abitudini salutari, ad ascoltarmi, a darmi priorità, a dire di no agli altri senza sensi di colpa, ad avere un metodo, programmazione, disciplina e perseveranza verso un obiettivo, a comunicare in maniera assertiva…

Per la prima volta in vita mia ho iniziato a meditare, cosa che volevo fare da tempo ma non sapevo da dove iniziare.

Mirco è un coach, anzi uno sherpa, severo ma giusto.

Apprezzo molto il suo livello comunicativo così pragmatico e dritto al punto.

La teoria in Cambia Marcia è ridotta all’essenziale, ma con studio, esercizi e allenamenti quotidiani ti cambia per davvero e tira fuori le potenzialità di ognuno.

Quindi non è un (per)corso per tutti, ma solo per chi ha deciso di metterci tutto il suo impegno perchè davvero vuole cambiare. E a cambiare, si sa, si fa fatica.

Per quanto mi riguarda non smetterò mai di ringraziare Mirco e anche Massimo Martinini per avermelo fatto conoscere!”

Cristina

“Attraverso la grande e luminosissima vetrina di internet, ed in mezzo al mare magnum dei prodotti e dei servizi offerti nei settori più disparati, diventa faticoso scegliere a quale affidarsi, e spesso già dopo aver premuto il pulsante “acquista”, mentre sei ancora intento a digitare il codice della paypal o della carta di credito, ti stai già interrogando se hai investito bene i tuoi soldi e stai incrociando le dita nella speranza di aver fatto la scelta azzeccata.

E così è stato anche per me, che ho scelto Cambia Marcia così, a istinto e in maniera poco consapevole, senza avere la più pallida di chi fosse Mirco Bosi o di che cavolo facesse nella vita, ma con una gran voglia di …. fare qualcosa.

Eppure, si è rivelata la scelta più saggia, perché a dispetto di quanto possa apparire banale e scontata come affermazione, Cambia Marcia….. ti cambia davvero.

Non si tratta di uno di quei tanti corsi che puoi iniziare e poi lasciare lì “tanto prima o poi lo riprenderò”, né di quelli in cui puoi relegarti al comodo ruolo di fruitore/spettatore, limitandoti a seguire di tanto in tanto le lezioni e leggere i commenti che scrivono gli altri.

Cambia Marcia è un impegno, un impegno che prendi prima di tutto con te stesso e che richiede fare fatica, mettersi in gioco, cambiare abitudini, avere fiducia, seguire le istruzioni e attenersi al processo, svolgere gli allenamenti e condividere pubblicamente i progressi.

Ed è anche imparare a gestire i sensi di colpa (ma si impara presto!) quando non riesci nell’arco della settimana a rispettare tutti gli impegni, i tentativi di autosabotaggio e la presunzione di voler riuscire a fare le cose per bene tutte e subito.

Cambia Marcia è la lanterna e insieme la bussola che ti guida in un mondo tanto vicino quanto misterioso e inesplorato, il mondo interiore; è il libretto di istruzioni della tua mente inconscia, è il puk della tua consapevolezza, è la chiave di decodifica dei tuoi pensieri e comportamenti ricorrenti.

Se mi chiedessero se consiglierei Cambia Marcia tutti direi di no, perché non è per tutti: è per chi ha voglia di ottenere il meglio da sé e dalle relazioni con gli altri, per chi ha voglia di capire per cambiare, per chi ha voglia di fare fatica, di mettersi in gioco, di smettere di fare da spettatore e di iniziare a vivere in modo appagante, pieno e consapevole.

Perché puoi avere tutte le password ed i libretti di istruzioni del mondo, ma se non sei profondamente motivato a scoprire a cosa servono, e se non smani dalla voglia di fare la fatica di usarli, è meglio se ti siedi in divano, e ti accendi la tv.”

Nelly

“Non avrei mai pensato che un percorso online mi arricchisse così tanto.

Dovrebbe essere insegnato ovunque. Lo farei fare a tutte le persone che conosco perché è semplice e pratico.

Vi racconto un po’ dei miei risultati ottenuti grazie a Cambia Marcia :

1- ho chiuso una relazione molto importante per me ma che era tossica.

2- riesco a capire quando dire no agli altri per rispettare i miei bisogni, anche se sono parenti o amici stretti, con meno sensi di colpa

3 – ho ridotto il tempo insieme a vampiri energetici (se posso scegliere)
4 – sono diventata disciplinata nell’alimentazione e nella meditazione

5 – discerno meglio le vocine interne, il loro effetto su mente, corpo e atteggiamento.

6 – questa settimana mi sono iscritta di nuovo all’università per affinare le competenze tecniche nel lavoro dei miei sogni.

7 – gestisco meglio le mie energie, in particolare le finanze, ho aumentato del 15% il mio risparmio mensile, prima volta in 1 anno.

Ringrazio Mirco per tutto, ora sono accesa come una fiamma, il mio cuore gioisce perché mi sento più padrona della mia vita, di dove voglio andare e come arrivarci.
Cambi Marcia è uno dei migliori investimenti che io abbia fatto!”

Paolo

“In una situazione di insicurezza/confusione sulle direzioni da prendere nella vita, Cambia Marcia mi ha fornito strumenti pratici e semplici, essenziali per realizzarmi personalmente e professionalmente.

Lo consiglierei a tutti e in particolare a chi vorrebbe raggiungere la serenità, il successo e il pieno controllo della propria vita.”

Gabriella

“La mia recensione su Cambia Marcia ??

Non iscrivetevi!!!!

Se volete continuare a trascorrere le vostre serate davanti Tv, se amate mentire soprattutto a voi stessi, se pensate che gli altri hanno di più perchè hanno culo e non perchè si sono fatti il culo a studiare , se preferite rimandare invece che fare, se il vostro motto è :non fare oggi quello che potresti fare domani, se….. , se ……,se …..beh allora non iscrivetevi !! è meglio !! perchè dopo non avrete più scuse !!!”

Monica

“Ciao Mirco, anche io volevo condividere la mia esperienza per essere di stimolo ad altre persone che come me non si accontentano e sono alla ricerca di un modo per stare meglio!

Anche io sono ho deciso di iniziare Cambio Marcia dopo aver partecipato ad un webinar promosso da Massimo, durante il quale ho ascoltato diversi argomenti molto interessanti, mi stimolava il lavoro, l’impegno e soprattutto l’accompagnamento che avrei avuto in questo percorso di crescita!

Effettivamente CM è andato ben oltre le mie aspettative, il materiale condivido su cui abbiamo lavorato e su cui continuerò a lavorare è veramente tanto e di grande valore, non certamente rapportato al valore economico da noi corrisposto per l’acquisto!

E …… la cosa bella è che questo materiale ci rimane e questo mi consentirà di ripercorrerlo per il resto della mia vita, quale strumento di costante continua crescita, per affrontare i piccoli e grandi problemi che fanno e faranno parte della mia vita!

La consapevolezza di poter affrontare tutto iniziando dai miei pensieri, emozioni, risposte, sono grata di averti incontrato Mirco per quello che mi hai insegnato e per quello che ancora mi insegnerai e sono lieta di condividerlo proprio per contribuire a diffondere questa possibilità di cambiamento!

Grazie ancora e un caro abbraccio!”

Andrea

“Per prima cosa è molto difficile riassumere in poche righe tutto quello che ha rappresentato per me questa esperienza, ma farò del mio meglio e mi permetto di non essere perfetto…

Sono incappato quasi per caso in questo percorso ascoltando un podcast in cui Massimo intervistata Mirco e subito sono rimasto affascinato dalla simpatia e dalla facilità con cui spiegava temi riguardanti la crescita personale, l’automiglioramento, la ricerca della felicità, del benessere, del proprio scopo nella vita, ecc che ho sempre affrontato ma in maniera discontinua e slegata tra i vari autori.

Quando ho assistito al webinar in cui veniva proposto il percorso Cambia Marcia non ho esitato, ho pensato: “Tanto che ho da perdere?”

Poi ho cominciato a studiare i materiali della settimana zero e fin da subito ho sentito che questa volta sarebbe stato diverso, questa volta avrei avuto accesso ad informazioni iperselezionate, spiegate in maniera semplice e divertente, coerenti tra di loro e con il supporto di un Maestro preparatissimo.

Mi ritengo un privilegiato ad aver avuto accesso a questo corso per la qualità e la quantità dei materiali che lo compongono.

Finalmente ho fatto chiarezza su molti temi (consapevolezza, meditazione, comunicazione, schemi mentali, abitudini, identità, ecc ecc) che avevo in testa ma che facevo fatica a far stare tutti insieme in maniera coerente.

Potrei stare qui a scrivere per ore ma non voglio annoiare nessuno, quindi riporto qui le due cose che mi hanno “cresciuto” di più in questi mesi:

la prima è una maggiore consapevolezza delle mie dinamiche interne, allenata grazie agli esercizi di meditazione e di rilevamento dei bisogni, che mi permette di essere sempre meno in balìa dell’Ego Infantile e degli schemi mentali e sempre più padrone della mia anima (e quindi del mio destino);

la seconda è di avere una strategia per iniziare nuove abitudini produttive e poi (quando sarò più bravo) per togliere le abitudini improduttive. Questa capacità nasconde un potere immenso.

Ovviamente queste sono le due cose che hanno colpito di più me, ma ne abbiamo vite talmente tante che sicuramente altri avranno avuto beneficio da altre diverse da queste.

Per concludere: ne è valsa la pena? assolutamente si!

è stata una passeggiata? direi di no, c’è da lavorare, c’è da impegnarsi, c’è da mettersi in gioco, c’è da affrontare i propri limiti e le proprie paure, c’è da stare con i propri disagi ed imparare a gestirli.

Mirco è un ottimo “allenatore”, uno che ti fa evitare sprechi, ti da le indicazioni corrette, ti aiuta a trovare il meglio dentro di te e ad esprimerlo fuori, ma poi il lavoro, la fatica, l’impegno, l’ALLENAMENTO, ce lo devi mettere tu.

Quindi (prometto, la finisco qui, a malincuore perché potrei scrivere ancora moltissimo ma poi questa testimonianza diventerebbe noiosa ed inutile) niente pillole miracolose o bacchette magiche, se senti che hai del potenziale da esprimere, che non stai vivendo la vita che vorresti, che sei insoddisfatto, che potresti essere migliore di quello che senti di essere, che vuoi rimetterti in gioco, che hai bisogno di una guida che ti aiuti e ti vuoi veramente impegnare e dare da fare per cambiare le cose, questo è il percorso giusto per te.

“Quando l’allievo è pronto il maestro appare” (Cit.)

Spero che tu sia pronto, perché il Maestro Mirco Bosi ora c’è”

Ermanno

“Ho seguito diversi corsi online e letto libri di crescita personale, sviluppo di “capacità nascoste”, e tutto ciò che può attirare la fantasia umana (da PNL a intelligenza emotiva).

Poi un giorno partecipai al webinar condotto da Massimo, incuriosito dagli argomenti proposti.

Non conoscevo Mirco, ma ascoltai le sue parole, gli argomenti proposti in Cambia Marcia e prima che finisse il webinar, acquistai il corso.

E’ stata la scelta migliore della mia vita.

Ho messo in pratica gli strumenti e gli esercizi proposti e ne sta uscendo una versione migliore di me stesso.

Non lo dico io, ma le persone che mi circondano. Da leggere, rileggere e applicare quotidianamente.

Inoltre Mirco è sempre presente con video esplicativi e non lascia nulla al caso.

Consigliato a tutti coloro che desiderano capire loro stessi, interagire con gli altri in modo assertivo, pianificare la propria vita in modo concreto e non restare in balia degli eventi (emozioni).

Buona visione!”

Massimo

“Ciao a tutti, mi sento di consigliare il corso di Cambia Marcia alle seguenti persone:

  • A chi ha momenti nei quali ha difficoltà a gestire le proprie emozioni in alcune situazioni della vita (privata, lavorativa, sociale) e vuole:

  1. Sapere come gestirle

  2. Capire il perché ha queste alterazioni

  3. Cambiarle come meglio crede.

  • A chi come me, ha letto per anni libri, visto video di crescita personale di self-help, legge di attenzione ecc.

Lo studio di Cambia Marcia mi ha messo nella condizione di “vivere” quotidianamente e comprendere tutte quelle nozioni che precedentemente avevo letto, con ordine , chiarezza .

  • A chi desidera prendere in mano la propria vita e saperla organizzare e gestire in ogni sua area per diventarne e sentirsi il capitano….

  • A chi come me ha un genitore over 80 e sceglie di essere al meglio possibile per poter accompagnare se stesso e il proprio caro al momento del trapasso…

  • A chi sente “di aver dentro una Ferrari e non capisce perché non riesce ad esprimere di più di una 500.”

  • A chi come me non si accontenta e sa che nella vita arriva il meglio anche quando non lo “aspetti”… anzi….

  • A chi il dolore ha lasciato ferite che richiedono attenzione e calore quotidianamente…. ( se farete il percorso capirete nelle ultime settimane..)

Posso aggiungere che il confronto con Mirco è sempre stato costruttivo e chiarificatore, anche quando arrivavano i feedback zen.

L’ho sempre trovato coerente e in linea con ogni parola e azione che ho studiato nei suoi strumenti.

Mirco insegna ciò che vive ed incarna il suo insegnamento naturalmente in continua evoluzione di crescita benessere prosperità .

Mi permetto…. questo corso potrebbe essere un un ottimo regalo per una persona cara…..”

Luca

“ATTENZIONE: Cambia marcia è un percorso che davvero ti cambia la vita!!
Ho deciso di iniziare cambia marcia perché non sapevo bene in che direzione stava andando la mia vita.

Mi trovavo a fare tante cose ma senza un ordine preciso e senza una metà chiara. Leggevo libri e ascoltavo podcast in cerca risposte che in parte arrivavano ma non mi bastavano mai.

Mi ricordo ancora il momento esatto in cui ho ascoltato il webinar di questo corso, era tutto quello di cui avevo bisogno in un unico corso.

Decido di comprarlo e qualche giorno dopo scopro che diventerò il direttore di un impianto sportivo e avendo anche un bimbo, inizio a temere di non farcela a seguirlo.

Decido comunque di iniziarlo e che dire, giorno dopo giorno mi appassiono sempre di più e dopo 12 settimane eccomi qua a scrivere questa recensione. Nonostante gli impegni, ogni giorno ho deciso di investire del tempo per creare valore nella mia vita e posso solo dirvi che ne è valsa la pena.

Al lavoro sono diventato più efficiente, più efficace nelle relazioni, la mia condizione generale è migliorata, sono più organizzato, la mia relazione è cresciuta e i feedback di chi mi sta intorno mi hanno fatto capire il miglioramento che ho avuto.

Con questo corso avrete una nuova consapevolezza di voi stessi e di quello che vi circonda.

Posso solo dirvi di affidarvi a Mirco e godervi il viaggio.

P.S: ci saranno momenti duri ma tenete duro e vedrete che saranno quelli per cui sarete più grati.

Buon viaggio!”

Giada

“Nel mezzo del cammino della mia vita, mi ritrovai in una selva oscura”
….e per di più impantanata fino alla gola dentro la palude della mia rabbia,
che giorno dopo giorno, per ben sei mesi, mi trascinava giù,
piano piano verso il fondo dell’ angoscia, del pianto, e della sofferenza fisica.

Non mi riconoscevo più, con il mio sole spento, l’ assenza del mio sorriso, e la mia energia dissipata nel lamento.  Mi sentivo triste, e con la sola forza di dare la colpa a Tizio Caio e Sempronio , per la mia mancata promozione lavorativa…

…fino a che un giorno di dicembre, ..chiamalo destino, chiamalo Divino, ho incrociato on line, Mirco Bosi, e il suo corso Cambia Marcia.

Letteralmente folgorata dal curriculum di Mirco , non ho esitato nemmeno un attimo a prendere questa occasione di crescita personale e…

….Mirco ,  con il suo rigore metodologico ( che adoro), la sua esperienza pluriennale testata scientificamente e condivisa attraverso i contenuti del corso,
mi ha teso la mano estraendomi dalla mia palude.

Ed eccomi qui, a ringraziarlo per la mia serenità ritrovata, ed il mio sole, che ora sta illuminando il mio cammino verso la vita che sto progettando come piace a me!

Se mi sento di consigliare Cambia Marcia??

Certo che sì! ..dopo tutto l’ effetto che ha fatto su di me!!!

…avrei solo da aggiungere di non pensarci nemmeno un minuto se il tuo intento è di dire BASTA a ciò che ora non ti soddisfa, e di dire SI VOGLIO CAMBIARE MARCIA…. …brum brum ripartire verso una nuova vita , una vita davvero come la desideri.

E non avere paura di niente perché Mirco c’ è, e ti supporta in ogni istante con una cura e accuratezza che non ho mai trovato in nessun altro. Grazie Mirco, grazie fantastico coach.”

Alessio

 “Mi rivolgo a tutti coloro i quali si sono imbattuti in Cambia Marcia e sono indecisi se acquistare o meno il corso.

Capisco la vostra titubanza in quanto anch’io mi trovavo esattamente nella stessa situazione qualche mese fa.

Il web è infatti ormai pieno di corsi “fuffa” promossi da personaggi che si professano coach, ma che in effetti non hanno un minimo di esperienza alle spalle e che vi propongono concetti letti pari pari in qualche libro.

Ebbene vi assicuro che Mirco Bosi è di un altro spessore; le sue competenze derivano da anni e anni di lavoro sul “campo” in affiancamento a manager di grandi multinazionali.

I concetti che insegna non sono quindi solo teorici ma hanno un taglio molto pratico.

A tutto questo si abbina una passione enorme per il suo lavoro che è veramente contagiosa.

Se vi sentite insoddisfatti della vostra vita o state attraversando un periodo difficile, non potete lasciarvi scappare questa occasione per cambiare veramente marcia.

Per me è stato come se, mano a mano che procedevo nello studio e nell’applicazione del corso, la cortina fumogena che mi avvolgeva, si fosse alzata sopra di me, in modo da rendere più chiaro e visibile il cammino da compiere per costruire il futuro desiderato.”

Leonardo

“Sono un imprenditore e ho partecipato negli anni a diversi corsi di formazione investendo un discreto capitale (soldi ben spesi!) e poi ad un tratto quando meno te lo aspetti arriva Mirco con il suo corso pieno zeppo di contenuti “a rilascio graduale” ad un costo veramente contenuto.

Da questo corso ho imparato veramente molto utilizzando contenuti di grande valore e, anche se in passato in un modo o nell’altro qualche concetto lo avevo già sentito, in Cambia Marcia sono inseriti in un percorso di crescita a step che puoi seguire direttamente on-line dal tuo posto preferito.

Cambia Marcia si occupa non solo della tua relazione con gli altri ma anche e soprattutto con il rapporto con te stesso, sia pratico che spirituale.

Per riassumere posso affermare che Cambia Marcia sia il corso di crescita personale con il ROI più alto in assoluto di tutti i corsi che ho fatto.

Grazie Mirco”

Nil

“È da una decina d’anni che mi interesso di crescita personale. Leggo libri, blog, ascolto conferenze e partecipo ai corsi.

Grazie a Cambia Marcia, mi sono reso conto che è importante acquisire nozioni e input per migliorare la propria vita, ma solo l’azione e la pratica quotidiana consentono veramente di fare la differenza.

Cambia Marcia, grazie alla sua praticità e gli strumenti che vengono forniti, consente di elevare la propria qualità di vita.

Grazie Mirco!”

Kristian

“Rispetto ad altri corsi, Cambia Marcia è unico, unisce la cultura orientale con psicologia e neurobiologia attraverso un approccio semplice e pratico, volto a vivere una vita carica di crescita benessere e prosperità.

In ogni modo, qualunque tentativo di descrivere Cambia Marcia è riduttivo, perché il valore trasmesso è inestimabile.

Lo consiglio, anzi, lo renderei obbligatorio a tutti, in particolare a chi da valore a se stesso.”

Davide

“Ho deciso di investire in questo percorso (corso mi sembra riduttivo) poiché era da un po’ di anni che sentivo cha alcuni aspetti della mia vita non quadravano più tanto.

Oggi direi che non erano allineati.

Per correttezza tengo a precisare che non ero in una situazione di profondo nero o buio esistenziale, anzi ero e sono soddisfatto della mia vita…

Ma siccome accontentarsi o stare fermi a mio giudizio, significa andare indietro, regredire, sentivo il forte impulso di capire meglio alcuni miei comportamenti e di migliorare la mia consapevolezza interiore, la mia autostima, la mia pazienza, le mie capacità comunicative.

Era da tempo che cercavo un aiuto, leggevo blog, seguivo persone su facebook, mi informavo ma il tempo passava, fino a quando nel novembre 2018, grazie a Massimo Martinini (grazie Massimo), ho conosciuto Mirco… e BOOM è scoccata la scintilla.

Durante il webinar di presentazione non ho avuto dubbi. Iscritto immediatamente.

Cambio Marcia è esattamente quello che cercavo.

E’ come un viaggio in cui si toccano ed analizzano molti aspetti della tua vita: il tuo mondo interiore, le relazioni con gli altri, la tua famiglia ed il lavoro, i tuoi obbiettivi, le tue passioni e tanto altro.

Ed il bello è che tutto ciò avviene in modo graduale, tramite processi ben definiti e spiegati accuratamente.

In Cambia Marcia non si fa solo della teoria, qui si lavora…

A differenza di altri corsi in cui si assiste passivamente, in Cambia Marcia, si passa dal SAPERE al SAPER FARE, grazie ai contenuti e alla puntuale assistenza di Mirco.

Ed il metodo funziona ed il bello è che è reiterabile… più lo fai più cresci.

Io ad esempio ho notato che nel comunicare con le persone importanti della mia vita (moglie e figli in primis ma anche alcuni colleghi) riesco ad intercettare meglio i loro bisogni ed il mio stato d’animo e di conseguenza a reagire e comunicare in modo più consono.

Se prima era più facile che mi offendessi o reagissi male ora riesco a controllarmi e portare la discussione ad un livello più efficace e nutriente…. Ed è solo l’inizio….

Ultima nota da tenere presente per chi come me è attirato/orientato al mondo del management: avete visto il curriculum di Mirco? Quale occasione migliore avrete di confrontarvi con un formatore di tale calibro che forma manager e che a sua volta ha fatto il manager?

In conclusione: GRAZIE MIRCO.”

Residenziale Cambia Marcia

Cristina

Sono passati ormai quattro giorni dal mio rientro dal primo Residenziale Cambia Marcia, e la sensazione di “beatitudine” (non so nemmeno io in che altro modo definirla!) che ho provato in quei due giorni di lavoro, ancora non si è dissolta.

È una sensazione forte, bella, dai contorni sfuggenti, ma profonda e che percepisco chiaramente al centro del petto; preferisco però continuare ad assaporarla, piuttosto che faticare a trovare le parole che più si attagliano per descriverla.

Sono stati due giorni molto intensi, in cui ognuno di noi ha dato il massimo di sé in ogni attività ed in ogni processo affrontato, in termini di ascolto, attenzione, fiducia assoluta e… coraggio.

Le regole erano piuttosto ferree:

cellulari spenti per due giorni, rigoroso silenzio fuori dall’aula, letto scomodo di notte, doccia fredda al mattino, e tanto caldo durante il giorno.

Eppure, questo temporaneo distacco dalle comodità alle quali siamo abituati è stato tutt’altro che sofferto, ed anzi è stato vissuto da tutti come un valore aggiunto.

Lì al Residenziale ognuno di noi ha abbandonato qualcosa che lo faceva soffrire, ed ha colmato lo spazio lasciato libero con una massiccia dose di Benevolenza.

Credo crei dipendenza, ma vale provare!

Lo so che Mirco durante il webinar ha detto che ognuno deve decidere in base e ciò che “si sente” e che chi percepisce delle resistenze deve lasciar stare, ma mi prendo la licenza di dire che se qualcuno ha la possibilità di iscriversi al prossimo Residenziale, e non lo fa… semplicemente si perde un’esperienza impagabile.

Io mi sono già prenotata per il prossimo, e non vedo già l’ora di poter ristringere i “vecchi” compagni di avventura, e i nuovi, in un unico, sconfinato, abbraccio.

Ah, dimenticavo: Mirco, dal vivo, oltre a essere molto più alto di quello che sembra nei video… è semplicemente straordinario.

Ermanno

Quando ho partecipato al webinar di presentazione del Residenziale di Cambia Marcia, si è fatto vivo ancora una volta il mio Ego Infantile, e bello cicciotto mi esprimeva la sua opinione: “chi te lo fa fare. Stai a casa, nel tuo ambiente, con i tuoi amici………”.

Ma io non sono il mio Ego e, guardando dentro me stesso e le mie possibilità, ho deciso ancora una volta di uscire dalla mia zona di comfort e inoltrarmi in un percorso sconosciuto.

E’ stata una delle migliori decisioni che abbia mai preso: ho incontrato persone energiche, aperte, disponibili. Mirco è stato un grande trascinatore.

Durante i 2 giorni ho provato sensazioni uniche e indescrivibili. Non avevo mai ricevuto una energia così intensa da parte di tante persone.
L’ambiente in cui eravamo immersi ha aiutato molto.

Ho ricevuto ciò di cui la mia mente e il mio spirito avevano bisogno, e che forse non avevano mai ricevuto prima.  Non è partecipazione: è coinvolgimento.

Luca

Un consiglio per il residenziale Cambia Marcia? Fatelo !

I due giorni di CM residenziale permettono di completare ed approfondire i tantissimi contenuti del corso online CM.

Diverse pratiche permettono di andare a fondo nel proprio io e nella coscienza di sé, abbandonando le numerose distrazioni della vita quotidiana per immergersi in una concentrazione e una consapevolezza superiore.

Mirco è una grande formatore ed è estremamente chiaro nell’esposizione, ripetendo più volte in modi i vari concetti permette di comprenderli al meglio, e a far sparire qualsiasi eventuale dubbio su CM.

Un grazie particolare a Mirco (ti vorrei abbracciare ancora) e ai super compagni di CM.

Kristian

Per me il residenziale è stato un’esperienza unica molto utile per approfondire e passare una spolverata di chiarezza su concetti/processi già affrontati in cambia marcia.

Mirco tascabile funziona, ma Mirco in real life è un altro passo 😀

Inoltre, i nuovi processi, pratici e praticati, hanno dato un boost alla mia consapevolezza aiutandomi a gestir e conoscere meglio la mia coscienza inferiore.

Queste esperienze sono da provare almeno una volta nella vita perché sono tanto singolari ed eccezionali quanto sono vantaggiose per la crescita, benessere e prosperità.

Massimo

“Sono trascorsi ormai 15 giorni dal residenziale e mi è rimasta ancora dentro quell’atmosfera di benevolenza di gioia e di condivisione che ci ha accompagnato in quelle due giornate di lavoro intenso.

Sì, è stata un’esperienza indimenticabile e a tutt’ora quell’esperienza continua a vivere, continua a esprimersi dentro di me, nel mio mondo interiore e fuori nella vita….

Anzi la vita stessa dopo il residenziale mi ha praticamente “rapito”, ha voluto che condividessi con lei tutte le belle cose e tutte le esperienze raccolte in quelle due giornate…. Naturalmente il residenziale come cambia marcia è un percorso non un corso e quindi non è adatto a tutti.

Io mi sento di consigliarlo alle seguenti persone:

  • a tutte quelle persone che sentono che c’è qualcosa che non va nella loro vita….

  • a tutte quelle persone che hanno scoperto che nella loro vita possono avere qualcosa in più, che sono loro i responsabili del loro destino….

  • a tutte quelle persone che non si accontentano di vivere una vita comune ma sono alla costante ricerca di qualcosa di migliore….

  • a tutte quelle persone che sono abituate a chiedere a se stesse elevate prestazioni e a sapere che il timone della propria nave è nelle proprie mani e la rotta è quella che tracciano loro….

  • a tutte quelle persone che beneficiano la comunità in cui vivono con il frutto della loro passione, del loro impegno, del loro lavoro….

  • a tutte quelle persone appassionate di crescita personale e ricerca interiore ,per capire e “vivere soprattutto” i perché dei vari processi e divenirne registi….

  • a tutte le persone innamorate della vita e che sanno che l’amore va scoperto giorno dopo giorno e mai dato per scontato….

Sì, il residenziale aiuta a fare proprio questo a vivere giorno dopo giorno amando la vita e noi stessi con benevolenza…. senza se e senza ma !

Io sento di aver cambiato marcia, di aver compreso in quali ambiti aumentare la marcia e gli altri nei quali è meglio stare fermo, in ascolto, con atteggiamento benevolo e sorridente alla vita.

Desidero ringraziare tutti i partecipanti del residenziale i quali mi hanno aiutato, sostenuto, incoraggiato, con le loro esperienze di vita condivise, con i loro abbracci, con i loro sorrisi, con la loro gioia, con i loro silenzi….

Grazie mille a tutti ragazzi !!!!

Un grazie particolare va a Mirco Bosi, che come un mentore paziente e ligio al proprio impegno, ci ha accompagnato alla scoperta di qualcosa di nuovo.

Un altro grazie particolare sempre a super Mirco, per avermi accompagnato come un fratello maggiore, con generosità, ad incontrare parti di me che ancora non conoscevo.

Grazie Mirco !!!

P.s Ovviamente al residenziale prima di salutare tutti ho già prenotato il mio posto per il prossimo di ottobre, ci vediamo là un abbraccio a tutti !!!”

Paolo

“Dopo Cambia Marcia credevo ci fosse ben poco da scoprire.

Questa convinzione mi ha abbandonato nei primi minuti di Residenziale.

Lì ,infatti, abbiamo sia approfondito e chiarito i concetti e i processi già presenti in Cambia Marcia e, cosa più importante, Mirco ci ha fornito e fatto applicare nuovi processi pratici, fondamentali per la corretta gestione dei conflitti interiori.

Grazie a questa esperienza sono riuscito a mettere il turbo al mio autosviluppo e ad affinare la mia consapevolezza interiore.

A mio parere, il Residenziale ha un valore inestimabile, lo ritengo unico e imperdibile, lo consiglio a tutti coloro che amano se stessi e desiderano migliorare la qualità della propria vita.

Spero di incontrarvi tutti nella seconda edizione!!!!!!!

Monica

“Ho deciso di partecipare al residenziale sull’onda dell’emozione, nonostante la parte più razionale di me, mi elencava tutti i motivi per non partecipare.

Non sapevo bene perché ma sentivo che era un’occasione da non perdere, anche perché CM mi ha dato tanto e una cosa di cui ero certa e che volevo proseguire questo viaggio di cambiamento, andare oltre, sviluppare, approfondire alcuni processi.

Effettivamente riconosco che la mia percezione è stata confermata, ho avuto modo di andare un po’ più in profondità, riconoscere ed accettare alcune situazioni; grazie ai momenti vissuti mi sono portata a casa una sensazione di benessere inaspettata.

Credo che questa esperienza sia semplicemente da vivere nonostante i “se” e i “ma” che ognuno di noi affronta nella propria vita, perché per me è stata un’occasione per migliorare la relazione con se me stessa e di conseguenza la relazione con le persone con cui mi confronto, miglioramento che intendo coltivare perché sono consapevole che mi consentirà di raggiungere uno stato di benessere fondamentale per affrontare le circostanze della vita.

Grazie Mirco e grazie ai compagni di questo viaggio.”

Giada

Ciao a tutti, cari amici cambiamarcisti! Eccomi qui a descrivere la mia esperienza al primo residenziale.  Premetto che ho un conflitto di interessi con Mirco:

dichiaro di essere stata folgorata dal suo C.V., già prima di conoscerlo, quindi figurarsi di avere dubbi sulla partecipazione al residenziale!

Era per me inconcepibile non presentarmi all’ appuntamento, volevo essere li, al di là dei contenuti, al di là dei costi, per dire Grazie a Mirco per tutto quello che ha fatto per me!

Aggiungo…se on line l’ ho sempre apostrofato come fantastico coach, nella versione live, Mirco lo definisco SUPERLATIVO, very very professional , una presenza in aula che è stata in grado di incollarmi alla sedia o sul tappetino senza perdere la concentrazione dalle 10 della mattina alle 11 di sera.

È stato come se il tempo si fosse cristallizzato in aula …un’ aula traboccante di energia positiva, simpatia, comunione e benevolenza.

Dichiaro inoltre, che non ho mai fumato, né assunto qualsiasi tipo di droga (cocaina, Acidi amfetamine LSD ecc..), ma vi assicuro che un TRIP così intenso , impregnato di varie sfumature emozionali , tutte insieme e concentrate in poco tempo…non l ho mai fatto in vita mia!

Un’ esperienza indimenticabile che mi ha lasciata tanta energia positiva, e serenità…e soprattutto la cosa per me più importante è essere tornata a casa con un pezzettino di consapevolezza in più, per la mia crescita, benessere e prosperità.

Riassumo il perché per me va fatto il residenziale:

1) Perché c’è MIRCO

2) Perché il Residenziale sta a Cambia Marcia come La Torta Nunziale sta al pranzo di nozze ( ve lo immaginate voi un banchetto nunziale che termina senza torta? )

3) Perché il Residenziale è l’estensione , il prolungamento necessario di Cambia Marcia, che nella mia esperienza è stato in grado di accendere una luce dentro di me nonostante gli argomenti già trattati e studiati.

4) Perché se Cambia Marcia  rappresenta i colori della metodologia, Il Residenziale è il vostro pennello che vi permette di spaziare nelle vostre personali ed infinite sfumature.

…Infine… COSA VI PORTATE A CASA DAL RESIDENZIALE?

…Il VOSTRO unico ,irripetibile e indimenticabile Viaggio 3D.

Nella vita un treno così importante passa una volta sola, ed io sono veramente fortunata che ho la possibilità, con l ‘ aiuto del Cielo, di poter salire ancora una volta.

Grazie Mirco per la persona che sei, e per tutto quello che fai”.

Dino

“Quando ho saputo del residenziale ho deciso di parteciparvi subito perché amo le esperienze full immersion che mi fanno concentrare e non disperdere dal menage quotidiano

Quello che mi è rimasto ora a distanza di oltre dieci giorni è un senso profondo di pace e benevolenza.

Affronto le giornate in maniera serena e i miei nuovi colleghi sono un po’ stupiti di questo mio atteggiamento. Qualcuno ha tentato di mettermi, quasi per gioco, ‘ansia’ facendo leva sul fatto che fossi nuovo e che il mio capo mi avrebbe lasciato solo a gestire l’ufficio. Ho risposto pacatamente e serenamente senza stress e rinnovata consapevolezza… e questo li ha ulteriormente spiazzati mentre io invece di essere teso sorridevo.

Il tempo in certi momenti si cristallizzava .. passavano le ore senza quasi aver cognizione del tempo.

Il gruppo è stato fantastico ed il team coaching molto utile. Non vedo l’ora di partecipare al prossimo.

A presto!”

Andrea

Buongiorno a tutti, voglio condividere qui la mia esperienza al Residenziale Cambia Marcia che ho frequentato venerdì e sabato della settimana scorsa.

Ho aspettato volutamente qualche giorno a scrivere questa testimonianza perché sia io sia gli altri partecipanti sabato sera alla fine dell’evento eravamo molto carichi e non volevo fare una testimonianza sull’onda di quell’entusiasmo, ho voluto aspettare qualche giorno per vedere come mi sarei sentito e parlarne a mente fredda.

Ho promesso a Mirco che tante cose non le avrei svelate e quindi mi trovo un po’ in difficoltà perché vorrei dire tantissime cose ma… una promessa è una promessa!

Comunque proverò a raccontarvi la mia esperienza.

Per me è stato un viaggio, un viaggio incredibile dentro me stesso.

È difficile descriverlo, perché per descriverlo devo usare la mente e la mente è uno degli elementi che abbiamo visto, affrontato e cercato di capire e su cui abbiamo anche lavorato, però abbiamo anche lavorato su cose molto profonde all’interno del nostro inconscio e sulla nostra consapevolezza e sono cose che vanno oltre la mente, ed è stato un lavoro veramente, veramente importante.

Per fare solo un esempio: io mi sono “portato da casa” un problema che ho con la mia azienda e questo problema mi faceva stare male, mi faceva continuare a ruminare e mi sentivo triste.

Là ne ho parlato apertamente, l’ho condiviso con gli altri partecipanti ed è stato affrontato come caso di studio.

Mirco ci ha fatto ragionare bene su queste dinamiche e con il lavoro fatto durante questi due giorni ho avuto veramente delle intuizioni molto profonde, per cui sono tornato lunedì al lavoro e il problema non si è risolto, il problema si risolverà forse e chissà quando, però sono cambiato io nei confronti di quel problema, quel malessere che sentivo non ce l’ho più, sono molto più sereno, più tranquillo.

Ho capito che dannarsi l’anima per queste cose è controproducente, sono passati 4 giorni dalla fine del residenziale e sono 4 giorni che io mi sento veramente molto molto bene.

Mirco a noi fortunati, privilegiati e coraggiosi partecipanti del primo Residenziale Cambia Marcia ha comunicato le date del prossimo Residenziale e ci siamo già prenotati tutti perché per tutti è stata un’esperienza straordinaria e assolutamente da rifare e che io vi consiglio veramente con tutto il cuore.

Se volete facciamo una scommessa: venite là e tutti quanti mi direte: “Andrea, cavolo, avevi ragione! Ne è assolutamente valsa la pena!”.

Se volete metterci dei soldi sappiate che li perdete perché questa scommessa sono sicuro di vincerla io!  Vi saluto e iscrivetevi al Residenziale Cambia Marcia.

Grazie ancora a Mirco, che dal vivo è TRAVOLGENTE!”

PS tutto è nato da qua ….

O meglio, questo commento di una manager nel questionario di fine corso di un corso sulla leadership è stato la goccia che ha fatto traboccare il vaso e mi ha dato la spinta definitiva a portare online i conteuti, e tecniche e gli approcci che ho usato per 20 anni dal vivo anche online.

I questionari di fie corso sono anonimi,  ma chiunque tu sia,  … grazie per la spintarella 🙂